MINORCA DREAMING!
Minorca, una perla nell’arcipelago delle Baleari.
Ok, è meno grande di Maiorca, ma questa è l’isola dei piaceri inaspettati che superano qualsiasi aspettativa!
Clima mite tutto l’anno, aspetto non da poco… consente di andarci in qualsiasi stagione; conserva intatte e inalterate la sua identità e le lunghe tradizioni.
Le case, bianche e dalle linee morbide che guardano verso il mare, si stagliano sul verde della vegetazione selvaggia e sul blu delle acque cristalline.
Nei suoi 200 km di costa, alterna una moltitudine di spiagge bellissime e piccole calette, tutte da scoprire.
 
In un secondo momento si comincia a conoscere qualcosa di più, si entra nel vero «essere» di Minorca: è un’isola di storia, di cultura, di energia, di esplorazione, di sport, di tradizione, di cucina.
Una delle isole più verdi del Mediterraneo, è perfetta da vivere a piedi; dispone, infatti, di più di 20 percorsi che permettono di esplorarla in lungo ed in largo.
Vanta di essere Riserva della Biosfera da più di 20 anni, un privilegio che poche centinaia di luoghi nel mondo sono riusciti a conseguire!
Per chi ama le spiagge, la prepotenza della natura, camminare e, soprattutto, la vita sottomarina - Minorca ha anche una bellissima Riserva Marina, perfetta per le immersioni e anche lo snorkeling - è la meta ideale.
C’è chi ha deciso di mollare tutto e trasferirsi qui definitivamente!
 
Le spiagge più belle sono quelle in cui ci si arriva camminando.
Armatevi di voglia di camminare, quindi! Quasi tutte le calette o le spiagge più affascinanti dell’isola si raggiungono a piedi. Ma non sarà un sacrificio, né vi stancherete… lo spettacolo che vi apparirà, compenserà quel piccolo sforzo.
Come scegliere una spiaggia (ce ne sono più di 80!)? Ascoltate il vento.
Essendo un’isola, Minorca è attraversata dai venti.
Il versante a nord è il più esposto (tanta Tramontana), quello a sud meno. Il consiglio migliore, quindi, è quello di preferire le spiagge a sud quando il vento imperversa a nord e viceversa, ovviamente.
Tra le spiagge più belle, quella di Son Bou, tre chilometri di spiaggia dorata. Vicino a Son Bou, troverete l'Es Prat, una riserva naturale protetta con diverse specie di uccelli, insetti e anfibi.
Cala Maquarella, spiaggia piccola e selvaggia, dalla strana forma a conchiglia!
E poi Cala Turqueta la più gettonata di Minorca e quindi affollatissima per l’acqua di un turchese strabiliante (da cui il nome!);
Cala Mitjana, una baia blu racchiusa tra le scogliere, dove è possibile fare snorkeling e praticare nuoto, perché le acque sono calme e poco profonde.
Degna di nota è anche Cala Pregonda, perché ha un paesaggio completamente diverso rispetto alle altre spiagge del sud, è infatti rossa, arida, circondata da rocce.
Per chi è un po’ più avventuroso, da vedere Cales Coves, una delle baie più singolari di tutta Minorca; raggiungibile solo a piedi attraverso un percorso non proprio agevole. Ma nell'insenatura, c'è la necropoli più grande dell’isola con più di 90 loculi scavati dall’uomo nella roccia.
 
Non crediate che Minorca sia un’isola di solo relax e con pochi stimoli culturali!
Possiede, infatti, più di 1500 siti archeologici. Un fattore che rende l’isola perfetta per chi ama il sole ma anche i luoghi ricchi di cultura.
E la cucina? Da leccarsi i baffi!
Tutta l’isola offre una grande selezione di pesce e crostacei, come sarde, sogliole, triglie, calamari, gamberi, aragoste, cornetti, lumache e cozze.
Tra i piatti tipici la Caldereta de llagosta, l’aragosta stufata. E le escupinyas, vongole crude servite con limone o gratinate al forno.
E, naturalmente, la Paella, tipica della Spagna ma rivisitata con aragosta!
Per saperne di più, chiama subito "I Viaggi di Agata". 
☎️ 080.3354478 📧 giulio.cosentino@iviaggidiagata.it
📲 3341758150 (solo WhatsApp)
🏠 via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA) 
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12

I Viaggi di Agata

Ragione sociale e sede legale: GRONCHI ROSA S.R.L.S. – Via Guglielmo Marconi, 26, Molfetta BA – P.IVA: 07956680727 - Iscrizione registro imprese: BA - 594032 – Licenza: 29047/17 – Assicurazione RC: ALLIANZ N° 731028579 - Pec: gronchirosasrls@pec.it - Agenzia/T.o. iscritta/o al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l.  ( www.garanziaviaggi.it ) con sede in Roma via Nazionale 60 - Certificato n. A/18.1293/1/2017 ai fini di quanto disposto dall’art. 50, commi 2 e 3, D.Lgs. 79/2011 e ss. mm. 

 

© 2018 by CrackDown Srl

  • Facebook