L'ISLANDA NON È PER TUTTI
È bene saperlo. Un viaggio in Islanda non è un viaggio per tutti. È quel tipo di esperienza rivolta ai veri appassionati della natura, è la terra "del ghiaccio e del fuoco», un luogo dove elementi naturali opposti come i vulcani ed i ghiacciai convivono in perfetto equilibrio, ai confini del circolo polare artico, ed è questo a renderlo uno dei paesi più affascinanti dell’intero pianeta.
Ciò significa che se state cercando una vacanza altamente rilassante, beh, non è la meta giusta; l’Islanda non è tra i luoghi più ospitali, considerando che è fatto per le escursioni e che durante una di queste, un vulcano potrebbero eruttare o la pioggia allagare e far chiudere le strade. Avete presente?
Però, è pur vero, che ciò a cui si assiste in questa terra, non si può vivere altrove.
Lo spettacolo dell’aurora boreale e del sole a mezzanotte, sono tra le motivazioni che spingono tantissimi turisti sin qui.
Il luogo più famoso per ammirare le Aurore Boreali, la magia delle Northern Lights che danzano nel cielo (quindi deve esser buio e non estate!), èl a laguna degli iceberg Jökulsárlón, nella costa sud-orientale, dove, appunto, gli icebergs vanno alla deriva davanti agli occhi emozionati e increduli dei viaggiatori. Anche Grundarfjordur è un ottimo luogo di avvistamento e offre anche la possibilità, durante il giorno di fare un’escursione di Whale Watching e riuscire ad osservare le grandi orche marine.
Mentre durante il solstizio d'estate (intorno al 21 giugno) nell'Isola di Grimley (unico punto al di sopra del circolo polare) il sole non tramonta mai, le notti, quindi, non sembrano tali, perché c’è sempre il sole!
 
Che qui fa freddo, beh lo sapete… è questo il motivo per cui è molto gettonata Blue Lagoon, l'area geotermale più visitata, ma vi sono piccole terme anche in paesini sperduti, praticamente ovunque, per rilassarsi e scaldarsi: un meritato relax dopo un ghiacciato ed emozionante viaggio in questa terra - apparentemente - poco accogliente.
Lungo tutta la Ring Road (la strada circolare che costeggia il paese) si può godere di paesaggi straordinari e talmente surreali che l'Islanda è stata scelta come set per diversi film e serie famose, come Il Trono di Spade o Le cronache di Narnia.
Avete presente le cascate? Lo spettacolo è assicurato! Dalla maestosa Gullfoss nel Golden Circle, a Dettifoss che muove il maggior volume d'acqua di tutta Europa, fino a Seljalandsfoss dove si può osservare il paesaggio da dietro la cascata.
Non viene chiamata casualmente «terra del ghiaccio e del fuoco»; in Islanda si possono visitare grotte di ghiaccio e vulcani! Ne conta circa 130 attivi pur se non tutti accessibili data la pericolosità. Ricorderete nel 2012 come l’Eyjafjöll bloccò per mesi l'intero traffico aereo nel Nord Europa. Nelle zone più attive, è possibile apprezzare diversi geyser; il più famoso è sicuramente Geysir nel Golden Circle, che puntualmente ogni giorno dà spettacolo.
 
E delle spiagge, ne vogliamo parlare? Di origine vulcanica, nere, dall'aspetto malinconico e misterioso. La più affascinante è forse quella di ghiaccio di Diamond Beach dove gli icebergs provenienti dalla Laguna di Jökulsárlón si spiaggiano trasformandosi in diamanti. Ma anche Reynisfjara dove la scogliera sembra l'enorme organo di una chiesa e Hvítserkur, con la sua fotogenica roccia.
Due sono i luoghi - davvero unici - patrimonio Unesco: uno è il Parco Nazionale di Thingvellir dove non solo si può camminare tra due placche continentali ma volendo pure fare snorkelling! Il secondo è l'Isola di Sursey emersa dal mare solo 54 anni fa a seguito dell'eruzione di un vulcano sottomarino!
Per saperne di più, chiama subito "I Viaggi di Agata". 
☎️ 080.3354478 📧 giulio.cosentino@iviaggidiagata.it
📲 3341758150 (solo WhatsApp)
🏠 via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA) 
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12

I Viaggi di Agata

Ragione sociale e sede legale: GRONCHI ROSA S.R.L.S. – Via Guglielmo Marconi, 26, Molfetta BA – P.IVA: 07956680727 - Iscrizione registro imprese: BA - 594032 – Licenza: 29047/17 – Assicurazione RC: ALLIANZ N° 731028579 - Pec: gronchirosasrls@pec.it - Agenzia/T.o. iscritta/o al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l.  ( www.garanziaviaggi.it ) con sede in Roma via Nazionale 60 - Certificato n. A/18.1293/1/2017 ai fini di quanto disposto dall’art. 50, commi 2 e 3, D.Lgs. 79/2011 e ss. mm. 

 

© 2018 by CrackDown Srl

  • Facebook