ZANZIBAR... ED È SUBITO HAKUNA MATATA!
Se volete staccare dalla routine quotidiana e liberare la mente da tutti i fardelli che la opprimono (almeno per darle ossigeno e la giusta carica per riaffrontarli, perché, si sa, dai problemi non si scappa!), fate le valigie e canticchiando Hakuna matata (una locuzione swahili, di uso estremamente comune in molte regioni dell’Africa, in particolare nella zona di Kenya e Tanzania, che significa più o meno «stare senza pensieri»), prenotate un super viaggio a Zanzibar!
 
I profumi, il clima tropicale, i colori del cielo e del mare, le spiagge bianche e soffici come borotalco, la cordialità della gente… sono solo alcuni dei motivi per cui questo posto è un paradiso terrestre.
Sapete perché quest’isola magica si chiama così? Molto probabilmente il suo nome significherebbe «Terra dei neri», ma essendo nota per le sue numerose e profumatissime spezie, talvolta viene proposta un'altra etimologia, dall'arabo zanjabīl, che significa «zenzero».
Fu infatti centro nevralgico della storica via delle spezie, e ancora oggi una parte significativa della sua economia si basa sulla produzione di chiodi di garofano, noce moscata, cannella, pepe e zenzero (yummi!!!).
Mentre solo negli ultimi decenni il settore turistico, che sfrutta il patrimonio naturale, paesaggistico e culturale dell’isola, ha conosciuto un continuo e rapido sviluppo.
Ma l’isola possiede una grande risorsa anche nell’ambito della lavorazione dell’ebano: nella zona artigianale, raccolte intorno all’antico porto arabo, vi sono molte botteghe che mostrano ai visitatori le loro opere artistiche.
Ne resterete impressionati!
 
Questa meraviglia nel cuore della Tanzania, è una delle isole più belle e spettacolari dell’Africa orientale; al di là di tutte le attrazioni che troverete, ciò che vi rimarrà impresso per sempre saranno le passeggiate in riva al mare, di notte, al chiaro di luna.
A proposito di spiagge, Nakupenda (in lingua Swahili,“ti amo”) è pazzesca! Al tramonto, le acque marine si ritraggono per effetto della bassa marea. Ed è allora che compare: una lingua di sabbia che si protende nel mare di fronte a Stone Town, la Capitale di Zanzibar. Approfittate delle basse maree per passeggiare fino alla barriera corallina, vedrete stelle marine gigantesche!
E poi, lungo la costa orientale, Kiwengwa, spiaggia tropicale dalla sabbia bianchissima e dal mare trasparente come il cristallo; qui le maree plasmano continuamente la spiaggia, che si restringe e si allarga fino a 200 metri, regalando visioni dell’oceano davvero incredibili.
Non trascurate nemmeno la spiaggia di Nungwi, un antico villaggio di pescatori, con le sue stupende tartarughe marine, che troverete anche a Uroa Bay, meta preferita di quelle giganti: è facile vederle camminare a passo lento e sfiorarvi, mentre voi sarete stesi al sole.
 
Il centro storico della capitale di Zanzibar, Stone Town, la città di pietra, è ricco di testimonianze architettoniche e storiche della cultura swahili, come della città ottocentesca dei sultani arabi (è stato, infatti, dichiarato patrimonio dell'umanità UNESCO).
Molto bello è l'antico Forte Arabo (Gerenza), massiccia fortificazione in pietra e il Makusurani, l’antico cimitero reale, situato nel People's Palace.
Tra le moschee la più importante è la Moschea Ijumaa, nota anche come Misikiti Mkubwa: sfarzosissima, sfoggia splendidi intarsi in ebano, avvolta in un’atmosfera quasi surreale.
Stone Town, piena di vita e di caos, ha moltissimo da offrire. Provate a passeggiare nel mercato di Darajani, caratteristico, effervescente, ricco di spunti culturali e culinari. Non tornerete senza aver acquistato le famose spezie di Zanzibar!
Perdetevi nelle vie del centro, tra moschee, abitazioni tradizionali arabe e bazar, degustando i cibi locali… sarà un’esperienza unica!
Percorrete Hamamni Street, e concedetevi una visita ai famosi bagni persiani, che vi farà dimenticare il gran caldo!
Per saperne di più, chiama subito "I Viaggi di Agata". 
☎️ 080.3354478 📧 giulio.cosentino@iviaggidiagata.it
📲 3341758150 (solo WhatsApp)
🏠 via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA) 
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12

I Viaggi di Agata

Ragione sociale e sede legale: GRONCHI ROSA S.R.L.S. – Via Guglielmo Marconi, 26, Molfetta BA – P.IVA: 07956680727 - Iscrizione registro imprese: BA - 594032 – Licenza: 29047/17 – Assicurazione RC: ALLIANZ N° 731028579 - Pec: gronchirosasrls@pec.it - Agenzia/T.o. iscritta/o al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l.  ( www.garanziaviaggi.it ) con sede in Roma via Nazionale 60 - Certificato n. A/18.1293/1/2017 ai fini di quanto disposto dall’art. 50, commi 2 e 3, D.Lgs. 79/2011 e ss. mm. 

 

© 2018 by CrackDown Srl

  • Facebook