UN SOGNO A OCCHI APERTI: VIAGGIO ALLE MALDIVE
Un arcipelago incontaminato e una barriera corallina da sogno.
26 atolli in totale, ognuno formato da circa un centinaio di isolotti, nel mezzo dell’Oceano Indiano.
Le Maldive rappresentano, ormai, nell’immaginario collettivo, il posto ideale per ritrovare tranquillità ed energia e per concedersi una pausa eccezionale dalla quotidianità.
Non evitate, come molti invece fanno, la Capitale delle Maldive, Malé. Passeggiarvi, vi farà entrare in sintonia con la vita sull’isola, al di là dei resort.
La mattina presto potreste visitare il mercato del pesce e quello di frutta e verdura. Il movimento delle imbarcazioni locali - i dhoni - è parte integrante della vita degli abitanti di queste isole. È molto affascinante.
Qui la fretta e i problemi sono un lontano ricordo: la cortesia e l’organizzazione maldiviane sono eccezionali.
Non dimenticate, però, che le Maldive sono un paese musulmano, quindi adattatevi ai costumi locali e coprite spalle e ginocchia fuori dagli hotel (per le donne).
Il mare e la spiaggia sono davvero sogno a occhi aperti. Alle Maldive una delle cose migliori che si possa fare è godersi la bellezza dei luoghi. Sarà difficile trovare altrove un’acqua così turchese e una sabbia così bianca.
Se sulla terra emersa le Maldive sono un vero e proprio paradiso, sotto l’acqua lo spettacolo è ancora più incredibile. Approfittate per esplorare i fondali delle 1200 isole (non tutte, chiaramente)! Grazie alla sua posizione nel mezzo dell’Oceano Indiano, lontano dalle coste, le sue acque sono un acquario naturale.
Vi troverete faccia a faccia con pesci di ogni forma e colore. Tartarughe, squali, razze, mante e anche lo spettacolare squalo balena vi invoglieranno a tuffarvi. E ancora, pesci pagliaccio, i colorati pesci farfalla, i curiosissimi pesci angelo, i buffi pesci trombetta, gli impauriti pesci palla e i pacifici pesci napoleone.
 
Ma lo spettacolo senza dubbio più affascinante è dato dalla barriera corallina. Di inconfondibile bellezza e pulsante di vita, è fra le più belle del mondo e, non a caso, oggi è al centro di una grande azione di tutela ambientale.
Nuoterete fra coralli di tutti i tipi, di tutte le forme e di diversi colori (nero, verde, rosso).
Il fondale delle isole, totalmente corallino, permette tutti i tipi di immersione, nel rispetto delle regole del posto.
Segnaliamo anche l’atollo di Radshoo, di dimensioni molto piccole, è lungo, infatti, 1,5 km e largo appena 500 metri. Si tratta di un luogo magico per noi occidentali poco abituati a vedere una quotidianità vissuta con tanta semplicità e con mezzi così irrisori.
Quando il sole tramonta, potreste dedicarvi alla pesca, anche se non ne siete mai stati attratti. Non fatelo tanto per il pesce fresco (che gusterete comunque) ma per il piacere di farlo sotto un cielo stellato che sembra inimmaginabile. Un cielo stellato sopra di voi e sotto di voi! Sì, perché alle Maldive si verifica un fenomeno particolare: il fitoplancton bioluminescente del mare produce una luce fluorescente quando è mosso, perfettamente visibile al buio. Insomma, un mare stellato che brilla.
 
C’è un piatto tipico maldiviano? Certo! L’insalata Mashuni, una squisita insalata di tonno, noce di cocco, peperoncino, limone e cipolla servita con il pane tradizionale del Paese, il Roshi, una versione del Roti indiano o cingalese. Infatti la cultura locale è chiaramente influenzata dai paesi vicini, come l’India, lo Sri Lanka, l’Arabia, la Persia, l’Indonesia, la Malesia, l’Africa.
Accompagnate l’insalata con un buon frullato o un tè nero della vicina Ceylon.
Per saperne di più, chiama subito "I Viaggi di Agata". 
☎️ 080.3354478 📧 giulio.cosentino@iviaggidiagata.it
📲 3341758150 (solo WhatsApp)
🏠 via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA) 
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12

I Viaggi di Agata

Ragione sociale e sede legale: GRONCHI ROSA S.R.L.S. – Via Guglielmo Marconi, 26, Molfetta BA – P.IVA: 07956680727 - Iscrizione registro imprese: BA - 594032 – Licenza: 29047/17 – Assicurazione RC: ALLIANZ N° 731028579 - Pec: gronchirosasrls@pec.it - Agenzia/T.o. iscritta/o al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l.  ( www.garanziaviaggi.it ) con sede in Roma via Nazionale 60 - Certificato n. A/18.1293/1/2017 ai fini di quanto disposto dall’art. 50, commi 2 e 3, D.Lgs. 79/2011 e ss. mm. 

 

© 2018 by CrackDown Srl

  • Facebook