I TANTI VOLTI DI BUDAPEST 
Tre città in una: Buda, Pest e Óbuda, unite da otto ponti, tra cui il bellissimo Ponte delle Catene.
È Budapest, la splendida capitale dell’Ungheria.
Tre, come i giorni necessari per scoprirla: dalla Budapest romana, a quella medievale con il Castello, passando per il Danubio e le stazioni vintage della metro, dove il tempo sembra essersi fermato a 130 anni fa.
 
Budapest nacque con il quartiere di Buda e si è trasformata nel tempo, a seguito dell’influenza dei popoli che l’hanno dominata, celti, mongoli, romani, turchi, che ne hanno determinato la bellezza singolare e caratteristica.
Se Buda abbraccia la parte antica e nobile della capitale, Pest invece, rappresenta il cuore moderno della città. Irrequieta e disordinata, è il perfetto contraltare alla tranquillità di Buda, tutta raccolta intorno al Castello. Ricca di negozietti originali, è perfetta per fare shopping: lungo il Viale Andrássy dovrete contenere la voglia irrefrenabile di spendere!
Qui, nel cuore del ghetto ebraico, sorge la Sinagoga Dohány, la più grande d’Europa. Estremamente suggestiva, ospita un monumento che ricorda gli ebrei uccisi dai nazisti nel 1944-45: un albero di salice, l’ “Albero della vita“, sulle cui foglie, in metallo, è inciso il nome di un martire.
Budapest è uno scrigno colmo di storia: a Pest potrete visitare anche il Palazzo del Parlamento, il Duomo di Santo Stefano, e il Museo di Belle Arti.
Quest’ultimo - che nulla ha da invidiare ai grandi musei del mondo - conserva opere dei grandissimi artisti della storia: Giotto, Tiepolo, Raffaello, Tiziano, Velázquez, El Greco, Goya, Rubens, Van Dyck, Rembrandt, Dürer, Cranach il vecchio. E ancora Renoir, Monet, Manet, Delacroix, Gauguin, Cezanne, Picasso e altri.
 
Abbiamo parlato di Buda e di Pest; e Óbuda?
Qui potrete visitare i resti di “Aqiuncum”, le grandiose terme che hanno ispirato la vocazione di Budapest a diventare una città termale. Resta, infatti, l’unica capitale europea con le terme.
Potrete godervi questa lunga tradizione in bagni termali, grandi e piccoli, con una temperatura variabile, dai 21 ai 78 C°!
È vero che in un fine settimana è possibile vedere il meglio di Budapest, ma spesso, per la fretta, si sacrifica un giro sull’Isola di Margherita, che si trova proprio al centro del Danubio e si raggiunge facilmente con l’omonimo ponte.
L’ideale è noleggiare una bici sul posto e percorrere gli angoli di questo isolotto in lungo e in largo! Prima dell’Isola di Margherita esistevano tre isolotti distinti: l’isola Balneare, l’isola dei Pittori e l’isola delle Lepri, poi unite a formare un’unica isola che prende il nome dalla figlia del re Béla IV, Margherita appunto.
Oggi è il luogo preferito dagli abitanti che vogliono farsi un bagno nelle acque termali della grande piscina all’aperto, Palatinus, lontano dai rumori e dall’aria della metropoli.
E la cucina? Beh, non si può definire certamente leggera! Preparatevi a piatti super calorici, ma gustosissimi, tipici di un clima freddo, che in inverno può raggiungere anche i -50 gradi sotto lo zero.
Carne, patate, cipolla, spezie e paprika sono la base di molti piatti di Budapest e dell’Ungheria.
Inutile dirvi che è d’obbligo assaggiare il Goulash, il piatto tipico per eccellenza. Non esiste un goluash uguale ad un altro, perché ognuno lo cucina con una propria variante.
Ma non temete le lunghe digestioni… camminando, eccome che smaltirete!
Per saperne di più, chiama subito "I Viaggi di Agata". 
☎️ 080.3354478 📧 giulio.cosentino@iviaggidiagata.it
📲 3341758150 (solo WhatsApp)
🏠 via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA) 
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12

I Viaggi di Agata

Ragione sociale e sede legale: GRONCHI ROSA S.R.L.S. – Via Guglielmo Marconi, 26, Molfetta BA – P.IVA: 07956680727 - Iscrizione registro imprese: BA - 594032 – Licenza: 29047/17 – Assicurazione RC: ALLIANZ N° 731028579 - Pec: gronchirosasrls@pec.it - Agenzia/T.o. iscritta/o al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l.  ( www.garanziaviaggi.it ) con sede in Roma via Nazionale 60 - Certificato n. A/18.1293/1/2017 ai fini di quanto disposto dall’art. 50, commi 2 e 3, D.Lgs. 79/2011 e ss. mm. 

 

© 2018 by CrackDown Srl

  • Facebook