MALTA, L'ISOLA DI CALIPSO
Malta è un’isola incredibile.
Nel cuore del Mediterraneo, a metà strada fra il nord Africa, caldo e ricco di fascino, e lo splendore delle selvagge coste siciliane, crocevia di culture e popoli diversi, culla di tante civiltà antiche, in poco più di 300 km quadri racchiude l’infinito; luogo magico con le sue spiagge dorate, e il mare smeraldino, e splendide architetture.
È una meta da sballo! In qualsiasi periodo dell’anno, grazie alla mitezza del clima, che, anche in pieno inverno, non raggiunge mai temperature rigide.
 
Sono tante le tappe che non dovrete perdervi.
A cominciare da La Valletta, la capitale. Città splendida nella zone settentrionale dell’isola, situata in una penisola tra due ampie insenature, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, per le sue bellezze artistiche e per lo stile architettonico originato da una splendida commistione di civiltà e di popoli.
Oggi la capitale maltese è una città dal respiro internazionale, una riuscita esaltazione della sua storia millenaria frutto di influenze italiane, arabe e inglesi.
Da vedere: la Concattedrale di San Giovanni, prima sede dei Cavalieri di Malta:(dentro ci troverete due dipinti di Caravaggio), il Palazzo del Gran Maestro, attuale sede del Parlamento, e il Museo delle Belle Arti,
 
Poco distante da La Valletta - appena 13 km -, sopra una collina, vi è Mdina, la Città del silenzio, antica capitale di Malta. La particolare atmosfera di pace e quiete, insieme alle mura esterne, proteggono il borgo. Vi si accede attraverso due maestose porte d’accesso: la Main Gate e la Greek’s Gate. Le vie del borgo e i suoi monumenti tramandano storie e curiosità, sono un museo a cielo aperto tutto da scoprire…
 
Rabat, a pochissima distanza da Mdina, è un centro che richiama numerosi turisti per i suoi bellissimi siti storici e archeologici, tra cui la Villa Romana e le Catacombe di San Paolo, testimonianza del duro processo di cristianizzazione che storicamente travolse l'isola.
 
Sulla costa settentrionale dell’isola, poco più a nord di La Valletta, Sliema è una delle zone più frequentate dai turisti. Sarà per la bellezza del suo lungomare affollato di barche, sarà per la vita notturna frizzante, per le ottime possibilità di fare shopping e per le attività commerciali di ogni genere, Sliema riesce a mettere d'accordo proprio tutti.
 
Nel cuore di Malta, Mosta è nota per avere le cupole più grandi d’Europa, come quella della Rotonda di Santa Maria Assunta, ispirata al Pantheon romano.
Qui passano le Victoria Lines, una serie di fortificazioni militari, che attraversano il nord dell’isola, collegate tra loro da una muraglia, lunghe circa 13 km e create dagli inglesi.
 
Patria dei Cavalieri di San Giovanni, le Tre Città fortificate - Vittoriosa, Senglea e Cospicua - costruite intorno al Grande Porto, hanno origini antichissime. Molta parte della loro storia legata ai Cavalieri è visibile nelle architetture: palazzi meravigliosi, fortezze e bastioni. Passeggiarci è molto suggestivo, è un po’ come fare un salto nel passato.
 
Se voleste spostarvi, a 4 km a nord-ovest da Malta, troverete l’isola di Gozo. Secondo il poeta Omero, sulle sue spiagge la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per 7 anni. La Baia di Ramla, caratterizzata da sabbia fine e rossa, è considerata da molti la zona più bella dell’isola.
Cuore pulsante della quotidianità è Victoria. Da non perdere il Museo Naturale di Gozo, che mostra le più importanti attrazioni naturali dell’isola, e il Museo del Folklore, con reperti di diversi periodi storici che ricostruiscono la quotidianità e la vita domestica di Gozo.
 
Situata nel canale tra l’isola di Malta e Gozo, la piccola Comino è una meta speciale, specie per la presenza della bellissima Blue Lagoon: qui le spiagge, rocciose e selvagge, terminano in un mare così blu da dare il nome alla laguna! Un vero paradiso. Non vederla sarebbe un vero delitto!
 
Più antiche di Stonehenge, sulla costa meridionale di Malta troneggiano, maestose e altere, due strutture assolutamente uniche nel loro genere: i due templi megalitici di Mnajdra e Hagae Qim.
 
Con le sue spiagge meravigliose, la sua baia romantica, le attività ricettive attrezzate e il divertimento per tutti i gusti, St. Julian’s Bay si rivela una destinazione adatta tanto per quelli che hanno voglia di rilassarsi quanto per quelli che hanno voglia di cedere al divertimento di notti lunghissime. Baia Spinola è pittoresca e invita al relax, mentre la costa rocciosa di Sant'Andrea invita a un tuffo adrenalinico.
Il quartiere più noto è Paceville famoso per la movida vivace e inarrestabile, diurna e notturna.
 
Tra le spiagge più note, benché siano tutte molto belle, c’è Paradise Bay, particolarmente apprezzata per la la limpidezza delle sue acque e la suggestione di una insenatura magica.
 
Per i più piccoli sarà un’esperienza divertente fermarsi al Popeye Village. Situato nella Baia di Anchor, il villaggio fu costruito come set cinematografico per il film Popeye. Oggi è diventato un parco tematico che attira ogni anno migliaia di turisti e di famiglie!
 
E infine la cucina. Quella maltese è una cucina succulenta, che ha assorbito influssi da tutto il bacino mediterraneo e la sua è una popolazione gentile e amichevole, che è il valore aggiunto di questo posto unico al mondo.
Per saperne di più, chiama subito "I Viaggi di Agata". 
☎️ 080.3354478 📧 giulio.cosentino@iviaggidiagata.it
📲 3341758150 (solo WhatsApp)
🏠 via G.Marconi, 26 - Molfetta (BA) 
Apri la mappa: https://goo.gl/maps/jjXGwTPv4K12

I Viaggi di Agata

Ragione sociale e sede legale: GRONCHI ROSA S.R.L.S. – Via Guglielmo Marconi, 26, Molfetta BA – P.IVA: 07956680727 - Iscrizione registro imprese: BA - 594032 – Licenza: 29047/17 – Assicurazione RC: ALLIANZ N° 731028579 - Pec: gronchirosasrls@pec.it - Agenzia/T.o. iscritta/o al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l.  ( www.garanziaviaggi.it ) con sede in Roma via Nazionale 60 - Certificato n. A/18.1293/1/2017 ai fini di quanto disposto dall’art. 50, commi 2 e 3, D.Lgs. 79/2011 e ss. mm. 

 

© 2018 by CrackDown Srl

  • Facebook